GENOVA

 

Pag. precedente

 

Indice

 
 

..........................................................................

 
     
 

Trasporto persone disabili

 

Oltre a Pollicino (si veda alla voce relativa nella presente guida), per gli spostamenti all’interno del territorio cittadino, sono previsti i seguenti servizi:

 

Trasporto in Ambulanza

Si può usufruire di uno dei pubblici servizi ditrasporto tramite ambulanza ambulanza per il trasporto per visite mediche: avendo una richiesta del medico di famiglia, chiamare per prenotare l’ambulanza, la quale gratuitamente provvederà a effettuare il trasporto desiderato per persone invalide o con ridotte capacità motorie. Si consulti qui l’elenco delle Pubbliche Assistenze alla voce Ambulanze.

 

Trasporto handicappati con mezzi individualizzati

Chi deve effettuare la riabilitazione e non può utilizzare i mezzi pubblici può utilizzare questo servizio messo a disposizione dal Comune di Genova. Il servizio viene effettuato con radiotaxi o con Croce Rossa e, nei casi più gravi, può essere prevista un’auto con accompagnatore, a mezzo di cooperative sociali convenzionate col comune.

I destinatari di questo servizio non per forza devono avere difficoltà di deambulazione, ma possono anche avere un handicap psichico o sensoriale.

Come

• compilare una domanda su apposito modulo di richiesta;

• presentare certificazione sanitaria che attesti l’handicap.

La documentazione va presentata ai Distretti sociali di appartenenza. Inoltre, se si vogliono effettuare spostamenti in treno o in aereo, si può consultare la guida alla voce Viaggiare in aereo, Viaggiare in treno.

 

S.O.S. Taxi

Si tratta di un servizio destinato alle persone invalide, organizzato gratuitamente dall’A.N.I.C.I. (Associazione Nazionale Invalidi Civili). Chi ne volesse usufruire può telefonare alla sede dell’A.N.I.C.I. stessa, al n. 0102472688.

 

Auser

Anche l’Auser effettua un servizio di trasporto: per informazioni, si veda allavoce volontariato Auser.

     

[ torna su ]