GENOVA

 

Pag. precedente

 

Indice

 
 

..........................................................................

 
     
 

Bollo auto per disabili

 

 

Le autovetture destinate al trasporto dei disabili possono usufruire di varie e diverse agevolazioni, anche a seconda che abbiano o meno necessità di modifica per adattamento al portatore di handicap che le utilizzerà.

Le auto possono godere dell’esenzione totale dal pagamento del bollo auto se soddisfano a determinate condizioni, che seguono.

Innanzitutto, non sono solo le automobili fino a nove posti (compreso il conducente) a poter essere esentate, ma anche altri mezzi di trasporto, quali le motocarrozzette e le auto o i motoveicoli per uso promiscuo o per trasporto specifico del disabile. Qui parleremo della sola automobile e senza necessità di modifica.

L’autovettura (solo una) esentata dal pagamento del bollo può essere intestata direttamente al disabile o anche a chi lo ha fiscalmente a carico, ma con limitazione di cilindrata fino a 2000 cc per i veicoli a benzina e fino a 2800 cc per i veicoli diesel.

 

Come

Inviare, entro 90 giorni dalla scadenza del pagamento bollo, con raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio fiscale competente per residenza (si veda la voce relativa a Finanze, Ministero delle) una domanda con allegato quanto indicato qui:

1. certificazione attestante al condizione di disabilità;

2. eventuale fotocopia dell’ultima dichiarazione dei redditi, da cui risulta che il disabile è a carico dell’intestatario (sostituibile con un’autocertificazione). Per precisazioni e chiarimenti riguardo alla modulistica, rivolgersi agli uffici destinatari della domanda.

Alla domanda verrà dato riscontro da parte degli uffici; un eventuale rifiuto dell’esenzione comporterà il pagamento del bollo entro 30 giorni, senza alcuna sanzione aggiuntiva, ma comprensivo degli interessi maturati.

Una volta riconosciuta l’esenzione, questa vale anche per gli anni successivi, se non intervengono variazioni. Altre regole particolari esistono per coloro che possono deambulare con difficoltà e che non sono del tutto disabili. Per questo suggeriamo di rivolgersi direttamente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, i cui indirizzi sono riportati alla voce Finanze, Ministero delle.

     

[ torna su ]