GENOVA

 

Pag. precedente

 

Indice

 
 

..........................................................................

 
     
 

INPS

 

 

L’INPS ha istituito un numero da chiamare per qualsivoglia informazione: 16464

È un numero a pagamento: la chiamata, da un telefono fisso, costa € 0,16. Indichiamo di seguito le sedi dell’INPS di Genova:

Il ricovero in istituti di cura o di assistenza a carico della pubblica amministrazione o in istituti di cura o di assistenza privati, quando la relativa spesa sia assunta in carico dalla pubblica amministrazione, dà luogo alla perdita dell’indennità.

Questi uffici sono aperti con orario:

8.00 - 12.00 da lunedì a venerdì - 14.00 - 16.00 lunedì

Attenzione: alcuni moduli e alcune pratiche si possono ora disbrigare senza recarsi di persona all’ufficio INPS, ma collegandosi mediante Internet al sito www.inps.it:è il caso ad esempio della regolarizzazione contributiva della persona che accudisce una persona anziana.

La denuncia di rapporto di lavoro domestico può essere inserita direttamente sul sito: se indecisi, consigliamo di consultare la mappa del sito, altrimenti, arrivati alla homepage, andare sui servizi online, poi sui servizi al cittadino e a quel punto cliccare su denuncia online dei lavoratori domestici. Si può usufruire di tale servizio dopo aver ricevuto il proprio PIN, cioè un codice di accesso personalizzato che consente di effettuare determinate operazioni sul sito dell’INPS.

Per l’assegnazione del PIN, cliccare, tra i servizi al cittadino, su assegnazione di Pin online e seguire le istruzioni che vengono fornite direttamente sul sito.

Per le pratiche dell’INPS che possono essere sbrigate, anche a domicilio, dai CAF, vedere nella guida alla voce relativa.

     

[ torna su ]